In osservanza a quanto previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’Intermediario o alla Compagnia di assicurazioni. A tal proposito Mizar si è dotata di un organismo responsabile per la gestione dei reclami, con lo scopo di fornire un servizio efficiente al cliente che lamenta una insoddisfazione.
Il Responsabile Ufficio Reclami è il Sig. Luca Morello.
CHE COS’E’ IL “RECLAMO” ?
Il “Reclamo” e’ una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
COSA DEVE CONTENERE IL RECLAMO ?
Il reclamo deve contenere, oltre alla descrizione dei fatti che hanno provocato il reclamo, l’eventuale polizza cui ci si riferisce e l’eventuale collaboratore di Mizar coinvolto nel fatto oggetto di reclamo.
MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEL RECLAMO
- Reclamo nei confronti dell’intermediario: utilizzare il modulo apposito
- Raccomandata R.R. indirizzata a: Mizar srl -Servizio reclami – Via Giacomo Peroni 400/402- 00131 Roma
- Utilizzo della PEC all’indirizzo: mizar_aziende@pec.it
- E-mail all’indirizzo: reclami@mizarbrokers.it
- Fax al seguente numero: 06.96525953
Mizar si prefigge di dare riscontro al Cliente che reclama entro 30 giorni di calendario (rispetto ai 45 giorni fissati dall’attuale normativa)
- Reclamo nei confronti della Compagnia di Assicurazioni:
- Chiedere all’ufficio dell’Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata, se non già disponibili
Informiamo altresì che, qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o della Compagnia entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), ci si potrà rivolgere all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dalla Compagnia. I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.