Pubblicato il 9 Maggio 2024
Al giorno d’oggi quasi ogni cittadino possiede una copertura assicurativa, sia essa relativa al proprio autoveicolo, all’abitazione o alla previdenza integrativa.
La vita quotidiana, nell’ambito famigliare e nello svolgimento dell’attività lavorativa, è un continuo susseguirsi di pericoli e imprevisti ai quali non ci si può sottrarre : un infortunio che limiti la capacità lavorativa, un furto nella propria abitazione, un danno arrecato ad altri e doverne, quindi, pagare le conseguenze, ed anche, nel peggiore dei casi, una disgrazia accidentale che può comportare la morte di una persona.
Lo scopo delle assicurazioni è quello di limitare le conseguenze economiche derivanti dai danni subiti od arrecati ad altri.
Essere esposti a una moltitudine di rischi potenziali non vuol dire che è necessario assicurarsi contro tutto ciò che può capitare a se stessi o alla propria famiglia o ai propri beni; è importante, quindi, selezionare quelle aree di rischio che potrebbero avere pesanti conseguenze economiche e valutare con attenzione le esigenze personali.
- Polizza D&O e sicurezza informatica: le nuove responsabilità per Amministratori e Dirigenti
- RC Professionale: cos’è, perché è obbligatoria e cosa copre
- Assicurazione condominio: cos’è, come funziona e perché conviene stipularla
- La Polizza decennale postuma: l’importanza per il costruttore e l’acquirente di un immobile
- Differenze tra premio, costo e valore di un programma assicurativo
- Cyber Risk: una minaccia concreta per le imprese. Come difendersi con la giusta copertura assicurativa